sabato 16 febbraio 2019

PREGHIERA A MARIA


PREGHIERA A MARIA MADRE DEL NOSTRO CAMMINO

Prima di proporre le tre meditazioni che ci condurranno all’evento di Luglio a La Verna, (memoria, coraggio, speranza) nei prossimi mesi, ecco una bellissima preghiera di DonTonino Bello.
Anche in questa preghiera, la “giornata” dell’uomo e scandita da vari momenti: mattino, meriggio e sera e notte. A Maria nostra compagna di cammino in questo nostro progetto denominato RI-Capitoli-Amo affidiamo le nostre speranze ed attese.
«Santa Maria, Madre tenera e forte, nostra compagna di viaggio sulle strade della vita, ogni volta che contempliamo le cose grandi che l'Onnipotente ha fatto in te, proviamo una così viva malinconia per le nostre lentezze, che sentiamo il bisogno di allungare il passo per camminarti vicino.
 
Santa Maria, vergine del mattino, donaci la gioia di intuire, pur tra le tante foschie dell'aurora, le speranze del giorno nuovo. Ispiraci parole di coraggio. Non farci tremare la voce quando, a dispetto di tante cattiverie e di tanti peccati che invecchiano il mondo, osiamo annunciare che verranno tempi migliori.

Santa Maria, vergine del meriggio, donaci l'ebbrezza della luce. Stiamo fin troppo sperimentando lo spegnersi delle nostre lanterne, e il declinare delle ideologie di potenza, e l'allungarsi delle ombre crepuscolari sugli angusti sentieri della terra, per non sentire la nostalgia del sole meridiano.

Santa Maria, vergine della sera, Madre dell'ora in cui si fa ritorno a casa, e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno, e si vive la letizia indicibile di sedersi a cena con gli altri, facci il regalo della comunione.
Santa Maria, vergine della notte, noi t'imploriamo di starci vicino quando incombe il dolore, e irrompe la prova, e sibila il vento della disperazione, e sovrastano sulla nostra esistenza il cielo nero degli affanni, o il freddo delle delusioni, o l'ala severa della morte. Liberaci dai brividi delle tenebre».

Nessun commento:

Posta un commento