sabato 23 febbraio 2019

Dove è odio, fa che io porti l'Amore.


VII Domenica Tempo ordinario Anno C

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l'altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da' a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro (...).

Se in Vangelo di Domenica scorsa, le beatitudine, è una sorta di carta costituzionale del cristianesimo, quella di questa domenica è il regolamento attuativo, la messa in opera del cristianesimo e del cristiano:l’Amore.
Amore come unica risposta al male che affligge il mondo. Raggiungiamo così il punto più alto del messaggio evangelico ma anche il centro vitale della nostra stessa vita.
Il brano inizia con un appello rivolto a noi che ascoltiamo. Non si tratta solo un problema di udito, ma di un atteggiamento più profondo di saper tacere per aprirsi all’ascolto del cuore, in altre parole di mettersi in atto di conversione con le nostre certezze, con la nostra sapienza e con tutto quello che ci appartiene e ascoltare la Parola di Gesù.
È la preghiera semplice di San Francesco.

Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace:
dove è odio, fa ch'io porti amore,
dove è offesa, ch'io porti il perdono,
dove è discordia, ch'io porti la fede,
dove è l'errore, ch'io porti la Verità,
dove è la disperazione, ch'io porti la speranza.

Dove è tristezza, ch'io porti la gioia,
dove sono le tenebre, ch'io porti la luce.
Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto:
Ad essere compreso, quanto a comprendere.
Ad essere amato, quanto ad amare
Poichè:
Se è: Dando, che si riceve:
Perdonando che si è perdonati;
Morendo che si risuscita a Vita Eterna.
Amen.

Dove vedi che manca qualche cosa… metticelo tu! Il mondo che desideri, costruiscilo. «Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo».





Nessun commento:

Posta un commento