domenica 20 gennaio 2019

DAR CREDITO ALLA SPERANZA


MESSAGGIO AI GIOVANI
DAR CREDITO ALLA SPERANZA
20 GENNAIO 2019.
Carissimi Amici  ben ritrovati!
                                         In effetti non ci siamo mai lasciati! Ogni volta che abbiamo ripensato all’esperienza vissuta a La Verna, anche solo per un attimo, eravamo tutti lì, insieme: la piccola “Tribù” del Tau… Le notti passate sotto le stelle sognando un mondo nuovo, cavalcando verso le “grandi praterie”, con Lupo Grigio…, o volando con le nostre navicelle spaziali verso nuovi pianeti che avevamo intravisto seguendo Francesco d’Assisi: Aquila uno, Base Alfa… 
Eccoci al presente, in questo nuovo anno appena iniziato, un tempo ordinario, da vivere in modo straordinario!
Un anno nel quale io festeggerò i miei settant’anni! Ho pensato quindi, di rendervi partecipi di un nuovo Progetto da vivere insieme. E’ nato così il Progetto: RICAPITOLIAMO.
Prima di spiegarvi il progetto, vorrei rileggere e aggiungere liberamente alcune riflessioni personali,  tratte da uno scritto di Don Tonino Bello da cui tutto è ri-partito appena una settimana fa, e che spiegano lo spirito di questo Progetto il testo è intitolato “diamo credito alla Speranza”.
1)                La nostra vita è un avvento continuo: attesa di una nascita e di una ri-nascita ogni giorno. Ciò comporta anche un travaglio, fatto di impegno, sforzo e qualche volta anche dolore. Tutto questo perché il nuovo mandato possa nascere!
Un tempo ordinario da vivere sempre in modo straordinario come la nascita di un Figlio! Non vi sembra stupendo!
 E’ dar credito alla speranza, un atto di fede nel domani, uno stimolo a trovare coraggio per affrontare la ferialità del quotidiano e renderla una festa continua: la nostra meravigliosa vita.
Possiamo ancora scrivere Capitoli esaltanti!
2)                Abbiamo però da porci una domanda essenziale sia come singole persone che come gruppo: che cosa dobbiamo fare?
La risposta è semplice: Progettate!
Mettendosi prima in ascolto del futuro che ci interpella, sotto lo sguardo e la benedizione delle Vergine dell’Accoglienza.
 Per questo dedicheremo diversi mesi alla riflessione attraverso varie meditazioni che alcuni del nostro gruppo ci proporranno (Una Clarissa, una coppia di sposi, una Figlia di Maria Ausiliatrice): Passato, Presente e Futuro. Tutti potranno intervenire lasciando le loro riflessioni e commenti tramite posta elettronica. Per questo abbiamo costruito un apposito Blog.
Ho creato anche un profilo su Facebook: RICAPITOLIAMO in modo da ritrovaci liberamente e invitando col “passa parola” quanti non sono stato in grado di rintracciare.
3)                Tutto questo cammino di preparazione, troverà il suo culmine in una giornata evento da vivere alla Verna, dove disegneremo la planimetria della “Città Nuova” nella quale poter ridiscendere per annunciare come gruppo che “Gesù è il nostro Redentore”, tutti insieme con un piccolo ma concreto impegno da portare avanti nel tempo futuro.
Siete pronti a partire? Allacciate le scarpe si comincia.
                                                                                                   PG


                          

Nessun commento:

Posta un commento