sabato 24 febbraio 2018

II Domenica di Quaresima Anno B


In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l'amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro. Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risorto dai morti. [...]


L’austero cammino della quaresima, ci concede oggi una pausa di luce e di speranza,  con questa teofania della trasfigurazione. Prima di affrontare la prova della passione e della sua morte, Gesù vuole preparare i suoi discepoli con questa rivelazione, per incoraggiare loro e noi che niente e nessuno ci separerà dal Suo amore. In certi momenti della nostra vita, specie quelli segnati dalla prova e dal dolore, dobbiamo essere confortati dalla fede in Lui, Figlio di Dio e solo Lui dobbiamo ascoltare e seguire.

Solo breve attimo di luce, ma capace di illuminare,  farci vedere la strada da riprendere e seguire, portando nel cuore l’esperienza vissuta con Gesù sulla montagna. Poi la discesa verso la valle simbolo di ogni depressione umana, fatta di dolore e prove, luogo della storia degli uomini. Si torna alla vita di prima ma ricchi di questa esperienza che Gesù ci ha fatto vivere sulla montagna. Ogni dolore, ogni lacrima è ora illuminata dalla luce di Cristo Figlio di Dio, vincitore della morte e del peccato.
“Non videro altro e son solo Gesù con loro” è importante che Gesù rimanga con loro e scenda con loro verso la valle…”io sarò sempre con voi” questa è la forza del discepolo, non ci salva dalla prova, ma nella prova è con noi. E per noi cercatori di luce è tracciata la strada maestra: ascoltatelo, dare tempo e cuore a Gesù, fino a che diventi carne e vita in noi.
(Letture: Genesi 22,1-2.9.10-13.15-18; Salmo 115; Romani 8,31-34; Marco 9,2-10)


Nessun commento:

Posta un commento