venerdì 19 maggio 2017

SE MI AMATE

VI DOMENICA DI PASQUA
ANNO A
“Se mi amate…” una domanda che arriva dritta al cuore di ogni credente, posta con delicatezza e con umiltà, ma che non lascia scampo ad ogni tipo di ipocrisia da parte nostra.
       La stessa domanda Gesù l’aveva già posta a Pietro dopo la sua risurrezione: Mi ami tu? Pietro uomo vero non poté che rispondere sinceramente, “ti voglio bene”. Lo stesso possiamo dire anche noi. L’Amore è il vertice di ogni vita e noi siamo ancora tanto lontani nel nostro cammino.





       Se dunque accettiamo questo invito libero di Gesù che cosa dobbiamo fare? Osservare i Suoi comandamenti: primo comandamento è “amare Lui ed amare come Lui” ecco riassunto tutti i suoi comandamenti. Lo aveva già detto al Dottore della Legge: amare Dio per prima cosa ed amare il prossimo come te stesso, questa è tutta la legge e tutti i comandamenti. «Come ho fatto io, così farete anche voi».


Lui che cinge un asciugamano e lava i piedi, che spezza il pane, che nel giardino trema insieme al tremante cuore della sua amica («donna, perché piangi?»), che sulla spiaggia prepara il pesce sulla brace per i suoi amici. Egli ci invita a osservare i Comandamenti che donano conforto alla vita. 

Nessun commento:

Posta un commento