giovedì 25 maggio 2017

IL CRUCIVERBA DELLA STORIA

L’Ascensione è la festa che ci “costringe” a sollevare il nostro sguardo verso il “cielo” dove Gesù ci da appuntamento.
            Non è cosa da poco riuscire a sollevare il nostro sguardo dalle cose della terra, con gli impegni, i dolori e le preoccupazioni quotidiane. Non è facile capire che il punto finale della nostra storia personale e sociale si concluderà in “cielo”. Occorre coniugare la dimensione “orizzontale” della vita con quella “verticale”, una sorta di “cruciverba” dell’esistenza.



              Il cielo sopra di noi e il cielo dentro di noi, la vita abbarbicata alla terra e l’infinito di vita che ci portiamo dentro e che ci supera. E’ come far incontrare le due dimensioni, orizzontale e verticale, tra di loro: la gioia e il dolore, l’amore e l’odio. La Parola sulla croce, il ”cruci-verba” della nostra storia personale che alla fine avrà come soluzione la vita senza fine.

            Andate, verbo di movimento per allargare il cerchio dei discepoli fino ad abbracciare il mondo intero, come il propagarsi delle onde prodotte dal sasso caduto in uno stagno, via, via sempre più grandi fino ad arrivare a toccare le sponde estreme. Andare: verbo che ci ricorda la terra e l’orizzonte ove noi dobbiamo vivere ed annunciare il Vangelo, forti di una presenza in noi che non ci mancherà mai.         
            Ascensione, non festa di una assenza, ma di una nuova dimensione di vita che ora attendiamo nella fede. Ci aiuta San Agostino con una sua frase celebre pronunciata in occasione della dipartita dei nostri cari: “coloro che amiamo e che ci sembra di aver perduto non sono più dove sapevamo essere ma ora sono ovunque siamo.”
            La dimensione Alta della vita, questo ci dice la festa attuale, con il nostro presente  fatto di impegno e di testimonianza, insegnando con la nostra vita che Gesù vive in noi e non più con noi come prima, quando era con i suoi apostoli in Galilea, forti della sua Parola: Io sono con voi fino alla fine del mondo.

                

Nessun commento:

Posta un commento