sabato 9 dicembre 2017

NATALE: RI-COMINCIAMO


II Domenica di Avvento Anno B
Inizio del Vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».


“Inizio” è la prima parola che abbiamo ascoltato nel Vangelo di questa Domenica e con la quale Marco fa iniziare anche il suo Vangelo. Gesù non si stanca di iniziare e ri-iniziare  il Suo progetto per l’umanità con il Natale di ogni giorno, portando novità in questo nostro mondo vecchio e declinante.
Natale di ogni giorno, quando scegliamo la vita alla morte, il coraggio alla pusillanimità, la giustizia all’ingordigia del potere… ecco la buona notizia che viene a portarci, un mondo nuovo appena sbocciato ma che attende messaggeri coraggiosi che preparino le strade al Suo arrivo.
Ecco io mando un messaggero, compare in questo momento l’altro grande personaggio dell’avvento, Giovanni il Battista.
Dopo aver celebrato la festa di Maria che attende, compare un’altro che attende e prepara la venuta del Signore costruttore di vie e di sentieri di pace.
Austero nella sua vita, povero nelle sue necessità personali, risponde con la ricchezza del suo temperamento e del suo coraggio. Umile e realista per quanto riguarda la sua missione ma voce che grida davanti a tutti, peccatori e potenti: non vi è lecito fare violenza contro i vostri fratelli, convertitevi e cambiate vita! Il Signore viene,è vicino più di ieri e meno di domani.

(Letture: Isaia 40,1-5.9-11; Salmo 84; 2 Pietro 3,8-14; Marco 1,1-8)

Nessun commento:

Posta un commento