sabato 15 luglio 2017

LA VERGINE DEL CARMELO


La nuova Via intrapresa, ci porta oggi a celebrare con le nostre Suore, la Solennità di Maria Vergine del monte Carmelo, Patrona dell’omonimo Ordine Religioso.
L’odierna festa ci richiamo in duplice modo alla mente ed al cuore la Terra Santa, con la sua geografia sacra (relativa al monte Carmelo) e alla sua storia sacra facendoci meditare la figura di Maria Madre del Signore e Madre nostra.

Il monte Carmelo è in effetti una catena montuosa che dal mar Mediterraneo si estende fino alle fertile pianura di Esdrelon. E’ ricordato per la sua bellezza e alla sua lussureggiante vegetazione. Nella Bibbia è ricordato come il luogo ove il profeta Elia difese la fedeltà al vero ed unico Dio d’Israele, combattendo strenuamente contro i falsi profeti e sacerdoti di Baal. Per tutti questi motivi il Carmelo è simbolo di purezza, bellezza e fedeltà, virtù che i primi cristiani vollero riconoscere e venerare nella persona della Vergine Maria, onorandola con il titolo di Vergine del Monte Carmelo.
Fina del XII secolo “alcuni devoti pellegrini di Dio” si ritirarono sulle pendici del monte per vivere in fraternità e ritiro, dando origine all’Ordine Carmelitano.
Questo nuovo Ordine è nata nei secoli una fioritura immensa di Santi e Sante che hanno reso la Chiesa più bella. Impossibile ricordare tutti, tanto è grande il loro numero, cito solo Santa Teresa d’Avila, San Giovanni della Croce solo per citarne i più famosi … un ricordo speciale, nella santa Messa, per tutti coloro che oggi vivono nella Chiesa questa forma di vita.


Nessun commento:

Posta un commento